Anno 2008 - Numeri 1-2-3-4 (dicembre)


  1. SULLE ORME DI SAN PAOLO
  2. MARCIA DELLA PACE (1 gennaio 2008)
  3. XXIV CONVEGNO COMUNITARIO (4-6 gennaio 2008)
  4. CELEBRAZIONE ECUMENICA DELLA PAROLA DI DIO (20 gennaio 2008)
  5. S. MESSA ANIMATA DA PADRE RAFFAELE ROLLO (26 gennaio 2008)
  6. ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI (21-23 febbraio 2008)
  7. DON DARIO VITALI INCONTRA LA COMUNITÀ DI SERVIZIO (24 febbraio 2008)
  8. SETTIMANA SANTA (16-23 marzo 2008)
  9. S. MESSA ANIMATA DA P. ALBERTO IBANEZ (2 aprile 2008)
  10. ANNIVERSARIO LORENA D’ALESSANDRO (6 aprile 2008)
  11. S. MESSA PRESIEDUTA DA P. RAFFAELE ROLLO (12 aprile 2008)
  12. CONVEGNO DIOCESANO DEL RNS (13 aprile 2008)
  13. GIORNATA DI FRATERNITÀ A CAMPO ROTONDO (25 aprile 2008)
  14. DON ALBERTO PACINI INCONTRA LA COMUNITÀ (26 aprile 2008)
  15. VEGLIA DI PREGHIERA A S. ANASTASIA (8 maggio 2008)
  16. VEGLIA DI PREGHIERA A S. GIOVANNI IN LATERANO (9 maggio 2008)
  17. VEGLIA DI PENTECOSTE PRESSO PARROCCHIA N.S. DI CZESTOCHOWA (10 maggio 2008)
  18. CORPUS DOMINI CON BENEDETTO XVI (22 maggio 2008)
  19. ROVETO ARDENTE PRESSO LA CASA DELL’IMMACOLATA (25 maggio 2008)
  20. SAGGIO DI FINE ANNO DEL PICCOLO CORO (8 giugno 2008)
  21. MATRIMONIO DI MAURIZIO ED ELISA (14 giugno 2008)
  22. MATRIMONIO DI DANIELE E GABRIELA (28 giugno 2008)
  23. ADUNANZA EUCARISTICA AL CIRCO MASSIMO (29 giugno 2008)
  24. S. MESSA CON PADRE RAFFAELE (5 luglio 2008)
  25. INIZIO DEL NUOVO ANNO COMUNITARIO (6 settembre 2008)
  26. TORNA PADRE RAFFAELE ROLLO (13 settembre 2008)
  27. ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. MAURO PARMEGGIANI (20 settembre 2008)
  28. SERATA PETALI DI ROSE (27 settembre 2008)
  29. PELLEGRINAGGIO A S. GIOVANNI ROTONDO (17-18 ottobre 2008)
  30. ORDINAZIONE DIACONALE DI SIMONE (25 ottobre 2008)
  31. XIII CONFERENZA INTERNAZIONALE DELLA FRATERNITÀ CATTOLICA AD ASSISI (30 ottobre-2 novembre 2008)
  32. DIPARTITA AL CIELO DELLA SORELLA VITTORIA (3 novembre 2008)
  33. CELEBRAZIONE EUCARISTICA CON PADRE RAFFAELE ROLLO (8 novembre 2008)
  34. ANNIVERSARIO DELLA TRASLAZIONE DELLA SERVA DI DIO LORENA (22-23 novembre 2008)
  35. CONCERTO DEL PICCOLO CORO PARROCCHIALE (18 dicembre 2008)

SULLE ORME DI SAN PAOLO

Celebrando i Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura il 28 giugno 2008, Benedetto XVI apriva ufficialmente l’Anno Paolino che si concluderà il 29 giugno 2009.
Sull’esempio dell’Apostolo delle Genti, questo anno vorrà indicare al mondo che “l’azione della Chiesa è credibile ed efficace solo nella misura in cui coloro che ne fanno parte sono disposti a pagare di persona la loro fedeltà a Cristo, in ogni situazione”.
Paolo fa parte di quella schiera di persone, uomini e donne, che come scrive Luca negli Atti “hanno votato la loro vita al nome del Signore nostro Gesù Cristo”.
Egli brilla come una stella nella storia della Chiesa. Afferrato da Cristo, conclusa la buona battaglia della fede, ha sparso il suo sangue in offerta, affinché il mistero taciuto in passato, fosse svelato nei secoli futuri.
San Paolo prega per noi! Amen.


MARCIA DELLA PACE
(1 gennaio 2008)

Promossa dalla Comunità di S. Egidio, anche quest’anno si è svolta la tradizionale Marcia della Pace, in occasione della Giornata Mondiale della Pace. La nostra comunità ha aderito partecipando attivamente a questa iniziativa portando gli striscioni fino a Piazza San Pietro. Lì il S. Padre, alla fine della recita dell’Angelus salutava e ringraziava tutti i partecipanti per la loro testimonianza a favore dell’immenso dono della pace.
In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Pace del 1 gennaio 2008 la Comunità di Sant'Egidio, insieme ad altre Associazioni, Movimenti e Comunità, vuole far giungere il suo sostegno alle parole del Papa e alla sua sollecitudine per la pace nel mondo, ancora tanto diviso e segnato da guerre, ingiustizie, povertà e violenze.
Il 1° gennaio, giorno tradizionalmente dedicato alla pace, è stato accompagnato nel 2008 dal messaggio del papa Benedetto XVI: “FAMIGLIA UMANA, COMUNITÀ DI PACE”.
La Comunità di Sant’Egidio a Roma e in tante città del mondo organizza delle iniziative per ricordare tutte le terre che nel Nord e nel Sud del mondo attendono la fine della guerra, fonte di sofferenza per tanti popoli e "madre" di tutte le povertà, e la fine del terrorismo e sperano nell'unità e nella pace della famiglia umana.
Cristiani e credenti di tutte le religioni, uomini e donne di buona volontà, sono invitati ad unirsi per manifestare che la pace è possibile e che la guerra non è inevitabile.


XXIV CONVEGNO COMUNITARIO
(4-6 gennaio 2008)

Il Convegno Comunitario rimane la tappa più importante del cammino annuale della comunità. Quest’anno si svolgeva a Frascati presso Villa Campitelli e vedeva la partecipazione di Padre Raffaele Rollo nella giornata di sabato, momento culminante del convegno. Le giornate erano scandite da Celebrazioni Eucaristiche, Adorazione, preghiere di intercessione, catechesi, preghiere di guarigione e liberazione, affidamento al Cuore Immacolato di Maria. Lode al Signore per il suo passaggio in mezzo a noi.


CELEBRAZIONE ECUMENICA DELLA PAROLA DI DIO
(20 gennaio 2008)

In occasione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, nella parrocchia Nostra Signora di Czestochowa si è tenuta, nel pomeriggio di domenica 20 gennaio scorso, una celebrazione ecumenica della Parola di Dio. L'incontro di preghiera è stato voluto e organizzato dal parroco don Francesco Zambon e da padre Elia Ursacki, sacerdote del Patriarcato Ortodosso di Romania, ospite con la sua comunità cristiana rumena nei locali messi a disposizione dalla parrocchia. Nell'incontro preparatorio, le due delegazioni avevano potuto riflettere sulla dichiarazione comune di Papa Giovanni Paolo II e del Patriarca ortodosso di Romania, Teoctist, in occasione della visita di quest’ultimo a Roma tenutasi il 12 ottobre 2002. Partendo da questo importante documento, seguendo anche le indicazioni di monsignor Marco Gnavi, direttore dell'Ufficio per l'ecumenismo, il dialogo interreligioso e i nuovi culti del Vicariato di Roma, è stata preparata una celebrazione nella quale il Vangelo veniva introdotto processionalmente e poi intronizzato. Il saluto iniziale, l'invocazione dello Spinto Santo, la proclamazione della Parola di Dio, le omelie dei due sacerdoti, le preghiere di intercessione, le testimonianze, lo scambio della pace, il Padre Nostro e la benedizione finale erano i momenti forti che le comunità riunite vivevano con particolare intensità di fede, I canti, cattolici in lingua italiana e ortodossi in lingua rumena, intercalavano le preghiere. Al momento del ringraziamento, i sacerdoti e le comunità presenti hanno espresso il proposito di incontrarsi ancora, coscienti di poter fare la propria parte per arrivare all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio.


S. MESSA ANIMATA DA PADRE RAFFAELE ROLLO
(26 gennaio 2008)

La comunità è impegnata in un servizio di adorazione, intercessione, guarigione e liberazione che nella Messa animata da Padre Raffaele Rollo (ogni due mesi) raggiunge il suo momento più forte e partecipato. Circa 400 persone convengono per questo appuntamento con il Signore e con la sua Misericordia.

ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI
(21-23 febbraio 2008)

La comunità partecipava agli esercizi spirituali parrocchiali che si sono tenuti in questo periodo quaresimale in preparazione alla S. Pasqua.

DON DARIO VITALI INCONTRA LA COMUNITÀ DI SERVIZIO
(24 febbraio 2008)

Nell’incontro periodico di formazione della Comunità di Servizio abbiamo avuto la gioia di avere fra noi Don Dario Vitali, un “vecchio” amico della comunità. Lo ringraziamo ancora per averci donato la sempre rinnovata freschezza della Parola di Dio.

SETTIMANA SANTA
(16-23 marzo 2008)

La comunità insieme alle altre realtà parrocchiali animava le bellissime liturgie della Settimana Santa culminanti nella Solenne Veglia Pasquale.

S. MESSA ANIMATA DA P. ALBERTO IBANEZ
(2 aprile 2008)

Padre Alberto Ibanez è il fondatore della Comunità argentina di Convivenza. E’ un grande predicatore ed evangelizzatore. Abbiamo potuto sperimentare l’Amore di Dio tramite il suo carisma.

ANNIVERSARIO LORENA D’ALESSANDRO
(6 aprile 2008)

Per l’anniversario di Lorena abbiamo conosciuto il parroco di S. Croce in Gerusalemme che ci ha parlato di Nennolina, la bambina che la Chiesa ha proclamato recentemente Venerabile. Abbiamo potuto fare un gemellaggio fra le due parrocchie romane che hanno avuto entrambe la testimonianza eroica di giovani vite cristiane. Il pomeriggio veniva allietato dallo spettacolo musicale offerto dalle Matite Colorate.

S. MESSA PRESIEDUTA DA P. RAFFAELE ROLLO
(12 aprile 2008)

Torna tra noi l’instancabile strumento di Dio Padre Raffaele; è da notare che lo stesso nome ha un profondo significato perché l’Arcangelo Raffaele, di cui il nostro fratello porta il nome, viene denominato “Medicina di Dio”. Molte testimonianze hanno accompagnato il grande momento di grazia.

CONVEGNO DIOCESANO DEL RNS
(13 aprile 2008)

La comunità si recava al Convegno presso la località Gregna S. Andrea. E’ sempre bello vivere quando ci è possibile momenti come questo in cui si fa memoria delle cose belle del passato e si progettano meravigliose speranze per il futuro.

GIORNATA DI FRATERNITÀ A CAMPO ROTONDO
(25 aprile 2008)

Una bellissima giornata di fraternità trascorsa a circa 1400 metri di altezza nella bella cornice di Campo Rotondo, località sciistica invernale nel comune di Cappadocia. Ancora presente qualche traccia di neve per l’inverno prolungato, la comunità insieme al gruppo di preghiera di Avezzano di Padre Raffaele Rollo, viveva un mini convegno, nella sala conferenze dell’Hotel Belvedere. Entusiasmo, gioia, commozione, nei vari momenti vissuti durante la preghiera, la celebrazione eucaristica e la fraternità conviviale.

DON ALBERTO PACINI INCONTRA LA COMUNITÀ
(26 aprile 2008)

Don Alberto Pacini presiedeva una S. Messa per portare la sua instancabile missione di accendere tante luci, attraverso la presenza viva e reale di Gesù Eucaristia. La nostra parrocchia ha accolto questa iniziativa attraverso il progetto denominato “Lampade viventi” dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 del mattino e dalle ore 19 alle ore 22 della sera.

VEGLIA DI PREGHIERA A S. ANASTASIA
(8 maggio 2008)

La comunità, invitata da Don Alberto Pacini, animava, presso la Basilica di S. Anastasia al Palatino, una veglia di preghiera in preparazione alla Pentecoste. L’assemblea invocava fortemente lo Spirito di Dio, aprendo il cuore alla sua effusione che elargiva ai presenti abbondanti doni di grazia.

VEGLIA DI PREGHIERA A S. GIOVANNI IN LATERANO
(9 maggio 2008)

Mons. Mauro Parmeggiani presiedeva presso la Basilica di San Giovanni in Laterano una veglia di preghiera in preparazione alla Pentecoste. Presenti le realtà carismatiche della Diocesi di Roma.

VEGLIA DI PENTECOSTE PRESSO PARROCCHIA N.S. DI CZESTOCHOWA
(10 maggio 2008)

Come già avvenuto negli anni precedenti la comunità celebrava una veglia di Pentecoste presso la Parrocchia N.S. di Czestochowa. Rosario, preghiera comunitaria carismatica e S. Messa vespertina nella vigilia di Pentecoste erano i momenti costitutivi della veglia.
In serata alcuni fratelli si recavano al Divino Amore per la Veglia organizzata dal RnS Regione Lazio.

CORPUS DOMINI CON BENEDETTO XVI
(22 maggio 2008)

Secondo la tradizione, a San Giovanni in Laterano Benedetto XVI celebrava la S. Messa in occasione della Solennità del Corpus Domini. Al termine della celebrazione la storica processione che partendo dalla Basilica di S. Giovanni, snodandosi lungo Via Merulana, raggiungeva la Basilica di S. Maria Maggiore. Questo momento è molto sentito dalla nostra comunità che ha partecipato numerosa all’incontro.

ROVETO ARDENTE PRESSO LA CASA DELL’IMMACOLATA
(25 maggio 2008)

E’ sempre bello ritrovarsi davanti a Gesù Eucaristia in questo luogo così bello ed appartato. E’ come se Gesù stesso ci chiedesse di andare con lui in un luogo in disparte per parlare al nostro cuore.

SAGGIO DI FINE ANNO DEL PICCOLO CORO
(8 giugno 2008)

Questo frutto deve essere coltivato e protetto con tanto amore ed umiltà. La sera precedente in occasione della festa della nostra Patrona N.S. di Czestochowa si era tenuta la S. Messa con la processione dell’icona della Vergine.

MATRIMONIO DI MAURIZIO ED ELISA
(14 giugno 2008)

I nostri cari Maurizio ed Elisa, quest’ultima figlia di un fratello del Consiglio, Tonino e di Amelia, ci convocano al mattino molto presto per la preparazione della chiesa adorna come una sposa pronta per lo sposo. E’ stato un momento molto emozionante, di una forte intensità spirituale. Gli sposi erano bellissimi.

MATRIMONIO DI DANIELE E GABRIELA
(28 giugno 2008)

Ci risiamo! Tutti mobilitati per un altro matrimonio. Due giovani della nostra comunità. Per questo matrimonio, celebrato al mattino, i preparativi iniziavano la sera precedente ed andavano avanti per quasi tutta la notte. La gioia era grande e lo Spirito aleggiava nel tempio santo.


ADUNANZA EUCARISTICA AL CIRCO MASSIMO
(29 giugno 2008)

Abbiamo sperimentato la presenza della lode di fronte a questa Ostia bianchissima. Lacrime di commozione rigavano molti volti, ma soprattutto era l’Amore di Dio a far vibrare i nostri cuori. Dio regna! Dio ama!
A un anno dalla prima Adunanza Eucaristica al Circo Massimo nel 2007, i molti giovani della capitale si sono ridati appuntamento per un evento particolare tenutosi nella notte tra il 28 e 29 giugno 2008.
Il Circo Massimo si è trasformato per una notte in una ‘Cattedrale sotto le stelle’ dove Gesù Eucaristia è stato l’assoluto protagonista.
I partecipanti all’Adunanza Eucaristica erano presenti alle ore 17.30 alla Basilica di San Paolo fuori le Mura con il Santo Padre Benedetto XVI per l’inizio ufficiale dell’Anno Paolino.
Alle ore 20.30, al Circo Massimo, vi è stata la lettura di alcune lettere di San Paolo con gli attori Franco Giacobini ed Angela Goodwin, e con l’accompagnamento musicale del maestro Marco Celli Stein.
E’ seguito un Concerto di evangelizzazione curato dalla Fraternità Mariana delle Cinque Pietre.
Alle ore 22 è iniziata ufficialmente l’Adunanza Eucaristica con la celebrazione della Santa Messa presieduta da monsignor Ernesto Mandara, Vescovo ausiliare di Roma per il settore centro.
Per tutta la notte, oltre l’Adorazione Eucaristica, sono stati allestiti dei ‘settori’ dedicati all’evangelizzazione, con alcune ‘Tende delle confessioni’, ma anche centri di ascolto per i ragazzi che sono alla ricerca di qualche cosa di speciale nella propria vita.
Alle ore 6 della mattina la benedizione eucaristica ha concluso il grande evento.


S. MESSA CON PADRE RAFFAELE
(5 luglio 2008)

Padre Raffaele tornava fra il suo popolo per l’ultimo incontro di preghiera dell’anno. Cose nuove ed antiche ci sussurrava lo Spirito. Benedizione ed azione di grazie a Dio e un grande ringraziamento a Padre Raffaele.

INIZIO DEL NUOVO ANNO COMUNITARIO
(6 settembre 2008)

Quaranta fratelli si ponevano davanti all’altare di Dio per donare il loro servizio ai fratelli, alla parrocchia ed alla Chiesa intera rinnovando l’Impegno annuale di Alleanza. Grazie!

TORNA PADRE RAFFAELE ROLLO
(13 settembre 2008)

La sala, anzi il salone, diventa sempre più piccolo. C’è un passa parola, un tam tam, che raggiunge il cuore dei fratelli che intervengono sempre più numerosi. Alla fine della celebrazione ci sono le testimonianze sempre più toccanti. In questa occasione viviamo insieme il momento della Esaltazione della S. Croce con intensità e commozione.

ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. MAURO PARMEGGIANI
(20 settembre 2008)

Una cinquantina di fratelli convengono a S. Giovanni in Laterano per l’Ordinazione Episcopale di Mons. Mauro Parmeggiani. E’ stato un momento fortemente spirituale e toccante. Alla fine della celebrazione una ricca agape offerta dallo stesso monsignore coronava la giornata con la promessa di recarci a trovarlo nella sua nuova sede vescovile per offrirgli un momento di lode e di adorazione.

SERATA PETALI DI ROSE
(27 settembre 2008)

La comunità delle Beatitudini animava la Serata Petali di Rose per chiedere a S. Teresina del Bambin Gesù una intercessione potente capace di strappare al cuore di Dio benedizioni e grazie per noi e per i nostri cari. Un grazie particolare va a questi fratelli che credono fortemente che la provvidenza di Dio non cesserà mai di farsi presente nella loro vita.

PELLEGRINAGGIO A S. GIOVANNI ROTONDO
(17-18 ottobre 2008)

Un pellegrinaggio programmato da diversi mesi, alla luce della riesumazione della salma del santo. La comunità si portava a S. Giovanni Rotondo per chiedere la potente intercessione di Padre Pio per il cammino che stiamo facendo insieme e per essere fedeli alla chiamata ed alla vocazione che il Signore ci ha affidato.


ORDINAZIONE DIACONALE DI SIMONE
(25 ottobre 2008)

Continua il percorso di formazione verso il ministero sacerdotale del nostro carissimo fratello Simone. Un’altra tappa di questo percorso è quella del diaconato. La comunità si è stretta intorno al caro fratello con grande affetto, assicurando al caro Simone soprattutto la preghiera in questo anno che ancora manca per rispondere pienamente e con coraggio alla chiamata del Signore.


XIII CONFERENZA INTERNAZIONALE DELLA FRATERNITÀ CATTOLICA AD ASSISI
(30 ottobre-2 novembre 2008)

Dal 30 ottobre al 2 novembre 2008 si è tenuta ad Assisi la XIII Conferenza Internazionale della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships, con il Patronato del Pontificio Consiglio per i Laici. Il tema della Conferenza è stato “Noi predichiamo Cristo Crocifisso, potenza e sapienza di Dio” tratto dalla 1^ lettera ai Corinzi al cap. 1 vv. 23-24. La Conferenza si è tenuta in occasione dell’anno giubilare indetto da Benedetto XVI per il Bimillenario della nascita dell’Apostolo Paolo. Il luogo della Conferenza è stato il Teatro Lirico di Santa Maria degli Angeli. Un grande evento ha caratterizzato i lavori del convegno, e cioè l’Udienza che il Santo Padre ha concesso alla Fraternità Cattolica nella giornata del 31 ottobre. I convegnisti, saliti sui pullman predisposti per l’occasione raggiungevano Roma dove venivano ricevuti dal Papa nella Sala Clementina. Il discorso di Benedetto XVI, ha confermato gli scopi dell’Associazione Internazionale in particolare con la concessione di una sede a Roma presso la Santa Sede al Palazzo San Calisto. Grande è la speranza che ha suscitato questo incontro come grande è il legame che unisce le varie comunità storiche del Rinnovamento Carismatico Cattolico.


DIPARTITA AL CIELO DELLA SORELLA VITTORIA
(3 novembre 2008)

Chi salirà il monte del Signore,
Chi sarà nel suo luogo santo?
Chi ha mani innocenti e cuore puro,
Chi non pronuncia menzogna,
Chi non giura a danno del suo prossimo.
Questi otterrà benedizione dal Signore.
Giustizia da Dio sua salvezza.

Il cristiano non si riconosce solo da come vive, ma soprattutto da come muore. Vittoria, come Gesù in croce, sul letto del dolore, dopo aver salutato i suoi ha cercato di fare per l’ultima volta il segno della croce, ha poi allargato le sue braccia ed ha ripetuto come fece Gesù queste parole: Padre nelle tue mani affido il mio spirito. Poi ha cessato di vivere. Il suo cuore soltanto, perché la sua anima come fiore prezioso e profumatissimo è volato nell’alto dei cieli.
Vittoria è tornata alla Casa del Padre!
Chi era Vittoria? Una donna semplice, riservata, onesta, piena di dolcezza e di attenzioni, molto premurosa verso gli altri, dedita completamente alla sua cara famiglia, a Vincenzo, a Pino, a Graziella, a Maurizio, a Tonino, poi al genero ed alle nuore e per finire ai suoi dolcissimi nipoti. Poteva bastare tutto questo per riempire la sua vita e la sua giornata ma per la nostra sorella non era sufficiente. Dopo essere stata colpita da ictus cerebrale ha sentito forte il desiderio di nutrirsi come lei diceva della preghiera, preghiera silenziosa nella sua stanza, preghiera del Rosario nel suo cenacolo e preghiera di lode per più di venti anni nella sua amata comunità del Rinnovamento.
Quante volte l’abbiamo vista piangere di gioia, diceva che il suo cuore gli scoppiava perché si sentiva fortemente amata ed abbandonata all’Amore di Dio. Era sempre nella gioia anche se il suo cuore a volte era nel dolore, ti donava tutto senza chiedere nulla in cambio.
Nell’ultimo incontro di preghiera, vestita a festa, fece un gesto inusuale per lei che sceglieva sempre gli ultimi posti nella sala comunitaria e si alzava solo per leggere la Parola. Questa era sempre importante e come noi diciamo nel Rinnovamento era una parola profetica che serviva a consolare, a raddrizzare, a correggere, ma soprattutto ad amare i suoi fratelli. Come dicevo per la prima volta si è alzata ed è venuta vicino all’altare proclamando con forza con voce ferma e senza timore un passo della Sacra Scrittura. Vorrei in questo momento che il tempo si fermasse per poterla rivedere piena di luce e di amore.
Purtroppo nella nostra vita i santi ci camminano accanto ma i nostri occhi non li riconoscono.
Attesto in piena coscienza e responsabilmente nella vita di questa dolcissima sorella e madre, la presenza potente dello Spirito Santo, la dolcezza del suo amore e la forza della sua intercessione.
Ci sentiamo poveri ed impauriti in questo momento: chi piegherà per noi le ginocchia davanti al Padre?
Chi consolerà i nostri cuori e riempirà questo gran vuoto?
L’Amore di Dio ci spinge a credere che non saremo mai soli e che dall’alto dei Cieli dove tu sei continuerai a sgranare, insieme a Maria che hai tanto venerato ed amato in questa terra, il Rosario per la tua famiglia e per la tua comunità, per la Chiesa intera. Prega Gesù per noi.
Con amore grande e sincero. I tuoi fratelli in Cristo. La tua dolcissima famiglia. La tua parrocchia. I tuoi amati sacerdoti.

P.S. A distanza di solo 40 giorni il Signore chiamava a sé anche lo sposo di Vittoria, il caro Vincenzo. La comunità si stringe intorno alla sua famiglia. Nel corso della celebrazione eucaristica molte lacrime rigano il volto dei presenti e un grande silenzio scende nei cuori. Ancora una volta la fede ci spinge a credere che il nostro Dio è vivo ed è il Signore! Andiamo avanti oltre il dolore, oltre la morte, oltre la malattia. Continuiamo la nostra corsa perché il Regno di Dio è in mezzo a noi.


CELEBRAZIONE EUCARISTICA CON PADRE RAFFAELE ROLLO
(8 novembre 2008)

Padre Raffaele è veramente un servo dello Spirito, mettendo a disposizione della Chiesa quei doni e carismi che il Signore gli ha dato per l’utilità comune. La comunità lo ringrazia per la sua grande disponibilità e generosità ed intercede continuamente per il suo ministero e per la sua vita.

ANNIVERSARIO DELLA TRASLAZIONE DELLA SERVA DI DIO LORENA
(22-23 novembre 2008)

Nell’anniversario della traslazione della Serva di Dio Lorena D’Alessandro si sono tenuti in parrocchia due grandi eventi: il concerto del grande coro giovanile “Iride” diretto dal maestro Fabrizio Barchi e la S. Messa celebrata dal P. Abate Generale dei Benedettini Silvestrini Don Michele Kelly. Alla fine della celebrazione veniva dedicato a Lorena il plesso della Scuola Elementare di Via della Rustica, con grande partecipazione di popolo e di $personaggi illustri del VII Municipio.


CONCERTO DEL PICCOLO CORO PARROCCHIALE
(18 dicembre 2008)

Il piccolo Coro parrocchiale grazie al lavoro della maestra di canto Claudia Salomone e del maestro di pianoforte Nicola Cassetta, donava alla parrocchia un momento dedicato a canti natalizi. La serata promossa dal VII Municipio, Assessorato alla Cultura ed allo Spettacolo, vedeva la partecipazione di cori famosi che allietavano la serata e ci introducevano alla bellezza ed al mistero delle feste natalizie ormai prossime. Il piccolo Coro portava la sua piccola ma grande testimonianza anche fuori dai confini della parrocchia, partecipando ad eventi canori, tenutisi nella stessa settimana, a Monte Porzio Catone ed a Grottaferrata.